Definire le strade del vino in Maremma Toscana e individuare un itinerario è a volte un'impresa dispersiva e diffusa su un territorio davvero ampio e pieno di possibilità. Ma se volessimo individuare una strada del vino in particolare in Maremma, a pochissimi chilometri da noi e da Grosseto, percorribile in pochi minuti in auto (o 2 ore in bicicletta) ed esplorabile in una mezza giornata, questa non può che essere quella di Poggio La Mozza. 15 Km di strada che condensano il meglio dei produttori del Morellino e non solo.

Chi ricorda la vita contadina di un tempo, le feste da ballo "all'Andrei" e la povertà di questa zona brulla della Maremma, stenterà a credere che questa strada provinciale sia divenuta in poco più di 20 anni una collana di perle della produzione enologica, principalmente Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Syrah. Questa strada oggi è considerata il territorio privilegiato del Morellino: percorre i crinali a sud che salgono verso Scansano e Magliano, colline ricoperte di vigne affacciate sul mare, esposte ai tramonti, riscaldate e mitigate dalle brezze marine.

Per avere un'idea della considerazione che si ha oggi di questo territorio, basta ricordare che Poggio La Mozza è divenuta il marchio di una catena planetaria di osterie e pizzerie griffate Bastianich-Batali, fino a Los Angeles. Praticamente ogni cantina lungo questa strada, "vicine di vigna" a pochi chilometri l'una dall'altra, è un gioiello da scoprire e visitare: sapori e architetture da non perdere.

Di seguito vi facciamo una panoramica delle migliori e le informazioni per visitarle. In ordine di segnaletica arrivando dalla Tenuta di Poggio Cavallo. Potete anche programmare una giornata o un mezzo dì, e visitarle in sequenza; ma andate piano con gli assaggi.

Inoltre ricordate che l'ospitalità delle cantine è sacra, strategica e proverbiale: gli addetti alla ricezione delle visite lo sanno e generalmente fanno di tutto per raccontarvi il posto e allestire una degustazione. Ma tenete a mente che queste realtà sono fondamentalmente vocate alla produzione: nelle cantine più piccole, spesso chi vi riceve e vi fa da guida sono le stesse persone che lavorano tutto il giorno in cantina ed è quindi buona etichetta prenotare per tempo.


Belguardo

belguardoIl nome si ispira alla bella vista sulla costa tirrenica che si goda da qui. E' la cantina più elevata della zona di Poggio La Mozza.

Sulle colline tra Grosseto e Montiano e in prossimità del mare Tirreno, la Tenuta Belguardo è la realtà più piccola dei Marchesi Mazzei, con una vocazione quasi esclusivamente produttiva. Acquistata metà degli anni ‘90, la proprietà copre una superficie complessiva di 70 ettari, di cui circa la metà destinata a vigneti specializzati. Anche qui gli ultimi anni hanno visto su queste colline un intenso programma di reimpianto dei vigneti, con una precisa scelta delle varietà e dei cloni.

Il poliedro di Leonardo sull'etichetta è divenuto il tratto distintivo di alcuni tra i migliori vini della zona. Il Maremma Toscana DOC Belguardo è stato eletto "Top 100 World Wines" da Wine Spectator, prodotto da uve di Cabernet Sauvignon e una piccola aggiunta di Cabernet Franc, con una personalità possente e raffinata, è il "Cru" più importante dell’azienda, nitida espressione del "terroir" di Maremma.

I vini da non perdere: Belguardo Tirrenico Maremma Toscana DOC

Le visite guidate solo su prenotazione, dal lunedì al sabato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  +39 0564 406003.


Morisfarm

morisfarmQuesta a Poggio la Mozza è la tenuta più giovane della famiglia Moris. Comprata nel 1971 da Gualtier Luigi Moris, sono subito iniziati i lavori di impianto per oltre 30 ettari di vigneto. Nei primi anni le uve di Poggio La Mozza erano trasportate alla Tenuta Poggetti per la vinificazione, ma sotto la direzione di Adolfo Parentini dal 1981 sono iniziati i lavori per una cantina che è andata ad allargarsi fino al 2002 con la costruzione di una grande barricaia per l'affinamento di tutti i migliori vini della Morisfarms.

I vini da non perdere: Avvoltore IGT

È possibile visitare la Tenuta Moris Farm su appuntamento. +39 0566 919135  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Val delle Rose

poggiolamozza 04Nel 1996 Cecchi acquista l’azienda Val delle Rose in località Poggio la Mozza nel cuore produttivo del Morellino di Scansano.
Al momento dell’acquisto Val delle Rose contava su 25 ettari vitati, oggi sono 185. Il grande bianco moderno casale (in stile toscano) si affaccia dominando la strada. La grande cantina e in particolare la barriccaia, scavata sotto la collina con archi modulari di cemento armato è invisibile dall'esterno ma la sua imponenza è monumentale.

In estate organizzano serie di iniziative e incontri musicali di Classica, Jazz e Swing. Non è raro incontrare qui ospiti illustri. E trekking nelle vigne.

I vini da non perdere: Aurelio DOC e Rosato Litorale.

Per le degustazioni in enoteca è gradita la prenotazione. In estate è aperta da Maggio a Settembre da Lunedì a Sabato 10:00 - 19:00. Domenica aperto solo su prenotazione
In inverno da Marzo ad Aprile da Lunedì a Venerdì 9:00 - 18:00. Sabato e Domenica aperto solo su prenotazione per gruppi.  +39 0564 409062  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sanfelo

Nel 2001 la famiglia Vanni, maremmana Doc, realizza un sogno: l’azienda San Felo ha una superficie di circa 50 ettari di cui a vigneto 33 ettari.
Saggezza, esperienza, pazienza contadina,
 con l’entusiasmo innovativo dei giovani imprenditori attenti ad investire in nuove tecniche: ecco i fattori che hanno consentito a San Felo di ottenere vini che esaltano il patrimonio eno-culturale della Maremma Toscana tramandato da generazioni. Per rimanere legati alla tradizione coltivano Sangiovese e Vermentino per produrre rispettivamente Morellino di Scansano DOCG e DOC Maremma Toscana. Vengono coltivati anche vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon, Pinot Nero e Viognier.

I vini da non perdere: Balla la vecchia Maremma Toscana DOC e Aulus Toscana IGT

Per visitare la cantina è consigliabile prenotare. 0564 1950121 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Podere 414

podere414Azienda vitivinicola, cantina, vineria stagionale, shop. Un podere dell'ente storico di bonifica, restaurato e valorizzato; tipici sono il suo color terra rossa e il 414 sulla facciata. “414” era il numero attribuito al Podere dall' “Ente Maremma”, durante la riforma agraria del 1960. Con questa riforma vennero dati in coltivazione a famiglie provenienti da ogni parte di Italia, i terreni derivanti da quello che rimaneva delle grosse proprietà latifondiste. E' un pò la storia di tutta questa zona.

Il “Podere 414” è divenuto uno dei più apprezzati produttori di Morellino. Anche noti sono il Rosé Flowerpower, Il Badilante rosso IGT, e Aleatico Passito.

Il creatore di Podere 414, Simone Castelli, ha una vocazione unica nella produzione e un'anima eclettica. I suoi vini sono considerati a livello internazionale e nonostante la cantina non sia tra le più grandi, è una delle emergenti di valore del territorio.

Il Morellino 414 e la bottiglia quadrata di cristallo del passito 414 sono forse tra i souvenir più ambiti che potrete portarvi via quasi al termine della strada di Poggio La Mozza.

I vini da non perdere: Rosato "Flower Power" e "Aleatico Passito"

Per visite in cantina e degustazioni è raccomandata la prenotazione. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 339 2640081


Frescobaldi, cantina ammiraglia

poggiolamozza 09In fondo appena oltre il termine della strada provinciale Poggio La Mozza, trovate la gemma finale del comprensorio. La cantina di Frescobaldi, è una immensa nave d'acciaio, con la prua verso un mare di vigne per quella che è di sicuro l'architettura più ricca, sostenibile e sorprendente dell'itinerario. La visita è completa e il salone a vetri sul panorama rendono l'esperienza indimenticabile.

I vini da non perdere: Aurea Gran Rosé

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.+39 055 27141

https://www.frescobaldi.com/it/tenute/tenuta-ammiraglia


Galleria


Mappa