I luoghi più belli, il vino più buono, la musica più grande, in Maremma.

Serate di musica imperdibili, con ospiti nazionali e internazionali. Un modo diverso per scoprire la maremma con gli occhi, con il gusto e con le orecchie. Questo è il Festival Internazionale di Scansano. Con la direzione artistica di Pietro Bonfilio.

Il Festival è un itinerario che unisce la bellezza della grande musica allo splendore della natura, il mistero dell’archeologia dei siti Etruschi, il fascino della storia dei castelli, chiese, conventi, casseri, antiche e nobili tenute, prestigiose case vinicole della Toscana e i teatri più antichi e importanti della Maremma: il Teatro Castagnoli di Scansano e il Teatro degli Industri di Grosseto.

Oltre 10 concerti nei luoghi più belli nella terra del Morellino, in Maremma Toscana. Da Scansano al sito archeologico di Ghiaccio Forte, dalla chiesa di San Biagio, al Castello di Pontepò, il convento del Petreto, il santuario di San Giorgio, il teatro Castagnoli di Roccastrada, il castello Principe Corsini, Montemerano, Castello Potentino di Seggiano, il casseto senese di Roccalbegna, le cantine più grandi e prestigiose in Maremma e tanti altri luoghi magici. Alcuni di questi visitabili e aperti solo in occasione del concerto. Un'opportunità quindi per visitare luoghi esclusivi in serate particolari.

Un ventaglio di proposte abbraccerà la musica Antica, Barocca, Sinfonica, da Camera, Lirica, Contemporanea, offrendo all’ascolto e al coinvolgimento i vari aspetti di connessione storico-musicale con la Letteratura, la Pittura, il Teatro ma anche attraverso forum sull’innovazione tecnologica applicata ai Beni Culturali e al Paesaggio per l’enologia, coltivazione dei vigneti e salvaguardia dell’ambiente.


Il Morellino Classica festival

Nato nel 2012 il festival vede la collaborazione con le prestigiose Accademia Chigiana di Siena, Georg Solti Accademia di Londra, Accademia della Scala, Ikacademy di Bangkok, il Conservatorio  Giuseppe Verdi di Milano, Scuola di Musica di Fiesole, il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e il Conservatorio di Siena con l’esibizione dei loro allievi dei corsi di perfezionamento, provenienti da tutto il mondo. Fin dalla prima edizione, ha ottenuto il riconoscimento di “alto profilo culturale e per questo meritorio”, da parte del Ministero dei Beni e Attività Culturali.

I concerti sono gratuiti per i bambini, 12,00€ i biglietti ridotti e 15,00 gli interi. In alcuni casi gratuiti o a contributo libero. Quasi sempre sarà possibile acquistare i biglietti sul posto, prima dell'evento; per prenotare telefonicamente chiamare il numero +39 348 8604536. 


Programma concerti Morellino Classica Festival 2024

Sabato 6 Luglio ore 17:00

Le Due Selene

Nora e Aran Spignoli, arpe
Sala Congressi Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano 


Domenica 21 Luglio ore 19:00

Lorenzo Albanese, fisarmonica

Scansano, Teatro sull’Acqua di Sasseta Alta


Sabato 27 Luglio ore 19:00

Giovanni Sollima, violoncello; Pietro Bonfilio, piano

Tenuta Val delle Rose Grosseto 


28 Luglio e 3 • 4 • 5 Agosto

MORELLINO Piano Festival

grandi pianisti incontrano i giovani talenti
Scansano, Teatro Castagnoli


Sabato 10 Agosto ore 19:00

Hatice Dogan Sevinc, kemenche

Seggiano, Castello di Potentino


Giovedì 15 Agosto ore 21:00

Tommaso Maggiolini, flauto; Elisa Netzer, arpa

Manciano, Chiesa di Montemerano


Martedì 20 Agosto ore 19:00

Nikolay Shugaev, violoncello

Scansano, Chiostro del Petreto


Giovedì 22 Agosto ore 19:00

Konzert Opera Florence Orchestra

Hakan Sensoy, direttore; Aiman Mussakhajayeva, violino
Magliano in Toscana, Sito medievale di San Bruzio 19:00


 

Sabato 24 Agosto ore 21:00

Davide Alogna, violino; On Mitani, pianoforte

Scansano, Teatro Castagnoli


Domenica 6 Ottobre

Concerto d’Autunno

Camerata Bardi Vocal Academy; Compagnia d’Opera Teatro Grattacielo di New York; Stefanos Koroneos, direttore

Scansano, Teatro Castagnoli 17:00

 


 Visitate il sito ufficiale per informazioni ulteriori: http://www.morellinoclassicafestival.com

Chiama
Farm hotel
Ristorante
Guida
Contatta